Centro di Comunità a Palazzina e Borgo Roma
Tredici nuovi “Sportelli di Comunità”
In questo articolo il Centro di Comunità vuole innanzitutto portare a conoscenza dei cittadini i nuovi Sportelli di Comunità presenti sul territorio veronese, tra i quali anche quello di Palazzina. Sono tredici “Sportelli di Comunità”, distribuiti nelle varie Circoscrizioni, luoghi aperti a tutti con un servizio gratuito di supporto e orientamento nella burocrazia offerto alle persone che hanno poca domestichezza con la digitalizzazione o che hanno bisogno di aiuto per la compilazione di moduli online.
Al servizio possono accedere anche le famiglie per la compilazione del Bonus e Cedola Libraria. Da qui lo slogan” Vieni da noi e proveremo insieme ad uscire dal caos”. L’accesso è gratuito e per Palazzina sarà presente un’operatrice sociale tutti i venerdì dalle 9 alle ore 12.
Il Centro poi offre gratuitamente attività dedicate anche ai bambini e a tale proposito si comunica che nei mesi di aprile e maggio partirà un laboratorio creativo. Questa attività che vedrà coinvolti i bimbi delle classi terze e quarte del quartiere, ma non solo, rappresenta per gli stessi un’opportunità per aiutarli nell’apprendimento e nello sviluppo delle loro capacità creative e fantasiose. E restando ancora in tema di iniziative dedicate ai bambini segnaliamo l’attività intergenerazionale “La valigia del tempo: i giochi dei nonni” che il Centro di Comunità in collaborazione con la scuola primaria Don Lorenzo Milani ha da poco portato a termine. Due giornate dedicate ai giochi della “peta” dei “quercioleti”, delle figurine ecc… che hanno visto i bambini delle classi seconde partecipare con grande entusiasmo e curiosità.
In chiusura, si ricorda che mercoledì 10 aprile dalle 8.30 si terrà il servizio gratuito della misurazione della glicemia e che dallo stesso mese riprenderà la “Cultura in movimento”, uscite di mezza giornata alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio veronese.
Maria Luigia Vignola