Nuoto sincronizzato
La Giò Club alle piscine Le Grazie
Animum debes mutare, non caelum, “Il tuo animo deve cambiare, non il cielo sotto cui vivi” (Sen. Ep. 28,1). Così scrisse Seneca per insegnare al suo allievo Lucilio che nelle difficoltà è necessario guardare dentro di noi per trovare una soluzione; ma quando i nostri sogni e le nostre passioni non hanno uno spazio per esprimersi liberamente, “cambiare cielo” diventa fondamentale. Questa è la situazione in cui si è venuta a trovare la squadra di nuoto sincronizzato del Giò Club, formata da ragazze cresciute nelle piscine di San Giovanni Lupatoto, rimaste chiuse da marzo 2020. Dopo un breve periodo di inattività alla ricerca di una nuova struttura, le atlete sono infatti riuscite e trovare una nuova “casa” alle piscine Le Grazie di Borgo Roma dove, già dal primo anno di attività, per la squadra Nuoto Sis Verona sono arrivate diverse soddisfazioni.
Al trofeo “Piccole donne” di Genova del 10 marzo il trio Master composto da Zanotto, Biondaro e Bergamini, tutte e tre al primo anno di attività, ha ottenuto la medaglia d’oro; alla competizione “Sincro per tutti” di Cesenatico del 17 marzo Marino, anche lei al primo anno di nuoto sincronizzato, ha vinto il primo posto per la categoria Junior; al V trofeo Uisp “Sincro insieme” di Ravenna del 14 aprile il doppio Master eseguito da Costa (bronzo nel singolo Master) e Giarola è salito sul primo gradino del podio, mentre l’argento è andato all’altro doppio Master formato da Biondaro e Zanotto. In questi mesi il gruppo si è consolidato e allargato, permettendo l’ingresso ad atlete di varie età e differenti livelli, comprese alcune ragazze che hanno deciso di iniziare a praticare questo splendido sport.
Domenica 19 maggio le allenatrici e alcune atlete della squadra Nuoto SIS Verona vi aspettano all’Open Day gratuito aperto a chiunque voglia dilettarsi e familiarizzare con il nuoto sincronizzato, senza limiti di età o livello (per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria della piscina Le Grazie). Questo splendido viaggio cominciato diversi anni fa a San Giovanni Lupatoto ha raggiunto il “nuovo cielo” di Borgo Roma, ma lo spirito è ancora quello dell’inizio e gli occhi sono gli stessi di quelle bambine che sognavano di nuotare e danzare come le sirenette. L’anno sta per concludersi, ma i corsi proseguiranno anche d’estate al Camp organizzato dalla piscina e si riprenderà a settembre con i corsi regolari.
Stefano Maugeri