Tempo di Bimbimbici per un’allegra pedalata
Tutti in sella il 12 maggio da Piazza Umberto I
Per il 18° anno il Comune di San Giovanni Lupatoto aderisce a Bimbimbici, campagna nazionale ideata e promossa da Fiab (Federazione italiana Ambiente e Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza, che si svolge ogni anno nel mese di maggio: l’edizione 2023 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti! Oramai è evidente che la gente (e soprattutto i bambini!) ha bisogno di spazi sicuri per muoversi in modo ecologico, risparmiando soldi, inquinando di meno ma soprattutto per vivere meglio l’ambiente che ci circonda.
Tutte le recenti “vie verdi” aperte hanno avuto un enorme successo: la ciclovia delle Risorgive, l’argine dell’Adige, i percorsi ciclopedonali del paese sono sempre piene di persone: una garanzia di successo e di socialità per i lupatotini! È bello pensare che per tanti anni i bambini abbiano avuto la possibilità di provare, insieme alla propria famiglia, di spostarsi in autonomia lungo strade, innescando la curiosità e la voglia di farlo anche in altri momenti, magari per andare a scuola, per un giro nel tempo libero oppure insieme ai genitori per andare a fare la spesa nei nostri negozi di vicinato.
L’appuntamento è per domenica 12 maggio alle ore 9 in piazza Umberto I, armati di bicicletta e voglia di divertirsi. Il programma locale prevede un percorso complessivo di circa 16 Km (8 Km andata e 8 Km ritorno). Si raggiungerà, percorrendo via Porto e l’argine dell’Adige, il Parco di Villa Buri, un luogo molto bello e, soprattutto dopo la realizzazione del nostro ponte ciclopedonale sull’Adige, facilmente raggiungibile proprio in bicicletta. Il rientro è previsto per le 12.30.
Alberto Bottacini