Al Coro Voci Nuove il Premio Callas 2024
Consegna il 7 giugno in Sala Rossa della Provincia
Il Comitato Premio Callas a voci emergenti ha scelto quest’anno di insignire il Coro Voci Nuove di Santa Maria di Zevio (nella foto) con il prestigioso Premio Callas, quale riconoscimento alla realtà canora che si è particolarmente distinta nel nostro territorio. La cerimonia di consegna del tondo Callas, opera di Felice Naalin, avverà venerdì 7 giugno alle 17 nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero di Verona. Il Premio è giunto ormai alla quattordicesima edizione e da un paio di anni collabora con i conservatori italiani: in particolare è già avvenuta una positiva alleanza con i Conservatori di Verona, di Pesaro, di Trento e di Milano.
Il Coro di bambini, che viene premiato quest’anno, in oltre 20anni di attività, ha raggiunto livelli notevoli nella tecnica e armonizzazione del canto corale. Un gruppo canoro, nato in un piccolo paese di provincia, che riesce ad affrontare stili musicali di varie epoche con risultati degni. Il Coro Voci Nuove nacque nel 2002, sotto la guida di Laura Rizzetto, che voleva valorizzare il legame tra espressività e voce. Fin dai primi tempi, l’adesione fu numerosa, e il coro iniziò a collaborare anche con gruppi corali e musicali. Ancora oggi è impegnato in eventi di notevole richiamo. Già dopo due anni dalla fondazione, nel 2004, il coro incise un primo CD con repertorio sacro. Nel 2006 venne prodotto un secondo disco unendo musica sacra e profana. La forte motivazione degli aderenti ha permesso, nel corso degli anni, di sperimentare brani a due, tre e quattro voci. La Direttrice, Laura Rizzetto, cantante poliedrica, soprano e flautista, grazie alla sua formazione in ambito ludico e pedagogico, è riescita a coinvolgere i piccoli coristi in maniera ottimale.
I risultati raggiunti dal Coro Voci Nove, hanno evidenziato questo gruppo tanto da essere segnalato per il prestigioso Premio Callas. Il gruppo corale è accompagnato da strumentisti di particolare pregio. Sono stabili figure il pianista e chitarrista Renzo Marcolungo e il bassista Claudio Magnani. È curioso e rilevante il fatto che il Premio, dedicato alla più grande cantante lirica del Novecento, Maria Callas, la quale ha vissuto per 10 anni proprio a Zevio, quest’anno sia consegnato al Coro Voci Nuove formatosi proprio nel territorio della “Divina”.