Marconi Cotton Band
Ospite al terzo “Spring Music Festival” a Cremona
Uno dei più bei concerti nella storia della Marconi Cotton Band, nel magico Cortile Federico II a Cremona in pieno centro storico della città. Un posto affascinante con un’acustica irripetibile. L’orchestra era in cartellone insieme con altre 60 formazioni musicali da tutto il mondo, dagli Stati uniti viene presentata una band di 200 ragazzi, dal Giappone, dalla Germania e dall’Inghilterra. La banda giovanile lupatotina diretta dal Maestro Lilian Stoimenov ha proposto al numeroso pubblico un repertorio dal Classico al Moderno con un programma ricco di nomi molto importanti nella storia della musica (Dvorak, John Williams, Quincy Jones, Michael Jackson, Tito Puente, Queen).
La Marconi Cotton Band in questo momento storico viene ricostruita con tanti ragazzi giovanissimi che si aggiungono ad alcuni dei pilastri che fanno parte della storia della band ancora dai tempi delle nostre tournee importanti a Praga, Austria e Croazia. In questi anni nel gruppo ci sono stati più di 200 alunni che hanno avuto la possibilità di ricevere la loro formazione musicale sotto la giuda dei maestri Anna Ranuzzini (classe di flauto), Alessandra De Negri (canto), Andrea Elli (clarinetto e sassofono), Luca Formigari (batteria e percussioni) e maestro Lilian Stoimenov (tromba, trombone e bassotuba).
La Marconi Cotton Band gode del contributo importante da parte dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto, che fornisce al primo anno di corso lo strumento musicale gratuitamente. Il progetto musicale è sempre seguito dall’assessore Debora Lerin da sempre vicino all’orchestra sin dai tempi della tournee nel 2016 a Praga. Nel 2017 è nata anche l’associazione Amici della Marconi Cotton Band che segue ed aiuta in ogni suo aspetto, il progetto musicale.
Le iscrizioni sono sempre aperte e abbiamo i primi iscritti per 2024-2025, tutte le informazioni al sito internet www.marconicottonband.altervista.org