Un lupatotino sul palco del Forettefestival
Alberto Cometa alla prestigiosa gara canora giunta alla 33ª edizione
Sarà Alberto Cometa (nella foto), 26 anni, consulente di marketing, a rappresentare la città di San Giovanni Lupatoto sul palcoscenico del Forettefestival, il concorso canoro che da 33 anni si tiene nella frazione a cavallo fra i comuni di Vigasio e Castel D’Azzano. Dopo un mese di selezioni sono stati resi noti i nomi dei 19 interpreti che il 15 agosto alle 21 prenderanno parte alla rassegna organizzata dal comitato Per Forette San Martino. Tantissimi i candidati che si sono presentati alle selezioni del Forettefestival, provenienti non solo da tutta la provincia di Verona, ma anche da fuori regione. I concorrenti si sono sottoposti al vaglio degli organizzatori della manifestazione musicale, ed in particolare del maestro Alberto Perbellini che ha diretto le audizioni, coadiuvato da Manuele Cipriani. Harleysta per hobby, Cometa ama la composizione ed il canto. In gara porterà “Set me Free” degli Avenged Sevenfold (spesso abbreviati in A7X), un gruppo musicale Heavy Metal statunitense formatosi nel 1999 a Huntington Beach, California. Già vincitore del premio speciale per il brano più originale al Villa Nogarola Festival del 2021 di Castel D’Azzano, Cometa promette, dunque, una interpretazione di impatto.
«Il Forettefestival si è ormai ritagliato un certo spazio tra le iniziative del genere – hanno detto i selezionatori – e lo scopo delle audizioni è quello di offrire l’opportunità a cantanti e cantautori di esibirsi dal vivo e davanti ad un pubblico numeroso». «Ad ogni edizione – interviene Alessandro Di Grazia, presidente del comitato Per Forette San Martino – cerchiamo di migliorare, in qualità ed organizzazione, il livello della nostra rassegna». «Prevediamo che quest’anno la finale avrà un ottimo livello musicale – conclude Manuele Cipriani – perché tutti gli interpreti che abbiamo ascoltato durante le audizioni, hanno dimostrato di possedere buone doti per ben figurare sul palcoscenico del Forettefestival. I brani in concorso spaziano dalla musica leggera italiana a quella straniera. Ma ci sarà anche chi presenterà motivi inediti e di propria composizione». Ad aprire la serata, presentata da Valerio Locatelli e Cristina Pimazzoni, saranno i ballerini della scuola Gdv dance studios di Vigasio, Valeggio sul Mincio e Villafranca, diretta da Damiano Lonardi e Valentina Castioni, che danzeranno sulle note della sigla Navigando navigando tratta dal programma televisivo Fantastico 9.
Ed ecco, infine, tutti i nomi dei finalisti alla gara canora: Alberto Cometa di San Giovanni Lupatoto, Anita Panarotto di Pastrengo, Giorgia Perfetto di Illasi, Federico Chieppe di Cerea, Federico Origini di Dossobuono, Mariagrazia Molesini di Roncoferraro (Mantova), Elisabetta Corezzola di Castel D’Azzano, Nicoletta Brighente di Belfiore, Alessandro Rollo di Vigasio, Fabrizio Marchesini di Verona, Joe Micheal Brescia di Porto Mantovano, Maicol Cavestro di Verona, Cristina Martini di Castel D’Azzano, Giovanni Signorato di Lugagnano di Sona, Chiara Ciresola di Valeggio sul Mincio, Arianna Andreoli di Castel D’Azzano, Umberto Lo Sapio di Dossobuono, Francesca Regnotto di Verona, Shasa Cortellino di Castel D’Azzano.