Elia Viviani con Franco Farronato

Ricordando Franco e Loretta prematuramente scomparsi

Last Updated: 2 Aprile 2025

Farronato era diventato il meccanico di fiducia di Elia Viviani

Franco Farronato e Loretta Confente, marito e moglie dal 1976, avrebbero festeggiato il loro 50° anniversario di matrimonio nel settembre 2026 ma il destino ha voluto purtroppo diversamente. Il 18 aprile prossimi saranno quindici anni dalla prematura morte di Loretta a soli 55 anni e il 12 marzo scorso sono stati ricordati i dieci anni dalla improvvisa scomparsa (per infarto) di Franco (62 anni).

Molti ancora in paese e anche nei comuni vicini continuano a ricordare la competenza e la professionalità (oltre che la simpatia innata) di Franco Farronato che fuori dal lavoro ufficiale (era dipendente dei Monopoli) e poi da pensionato si era inventato un altro mestiere quello di meccanico ciclista che gli aveva dato una valanga di soddisfazioni fino a rivestire il ruolo di meccanico di fiducia del campione Elia Viviani (nella foto con Franco Farronato) nelle gare nazionali ed internazionali. Al suo funerale c’erano parenti ed amici ma c’era soprattutto il popolo degli appassionati delle due ruote di tutta la provincia. La bara, era coperta da un solo cuscino di rose arancione per espressa volontà dei figli Michela e Matteo i quali avevano chiesto non fiori ma offerte ad una onlus che aiuta economicamente i giovani ciclisti rimasti invalidi.

Il parroco don Elio Aloisi lo ricordò così: «Ho scelto per questa funzione religiosa una lettura nella quale San Paolo porta termine la sua corsa perché questa immagine mi ha richiamato la vita di Franco. Lui ha vissuto con il suo tratto, fatto di un carattere aperto segnato dalla modestia e dalla semplicità ma anche dalla competenza e dalla professionalità. Il suo scopo era di far crescere i giovani secondo uno stile di vita fatto di valori, dove tutto quello che conta arriva con fatica e sudore».

Renzo Gastaldo

ultimo numero