Sporting Life Verona le attività del judo

Sporting Life: dal judo alla difesa personale

Last Updated: 3 Aprile 2025

A Zevio, grande successo delle due attività sportive

Lo scorso 23 febbraio, al palazzetto dello sport di Zevio, si è tenuto il “1° Trofeo di Judo Città di Zevio”, organizzato dalla Sporting Life Verona Asd in collaborazione con lo Csen, Comitato Regionale Veneto Judo. Questa prima edizione, patrocinata dall’amministrazione comunale zeviana, ha ottenuto un grande successo grazie all’alto numero di partecipanti e al forte coinvolgimento della comunità sportiva. I dati parlano chiaro: 215 iscritti ufficiali e 190 partecipanti effettivi provenienti da 16 associazioni e scuole di judo di tutto il Veneto. Gli atleti, suddivisi in diverse categorie – bambini, fanciulli, ragazzi per la pre-agonistica ed esordienti A, B, cadetti, under 20 per l’agonistica – hanno regalato un’esibizione sportiva di alto livello al pubblico presente. Nello Guarnaccia, Presidente della Sporting Life Verona, ha espresso grande soddisfazione per l’eccellente riuscita dell’evento ed ha affermato: «Non ci aspettavamo una così alta partecipazione per il nostro esordio; è stata una grande sorpresa e motivo di orgoglio. Siamo contenti della partecipazione della nostra scuola, che ha visto coinvolti 30 atleti con 22 podi. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Zevio per il supporto costante nella realizzazione di eventi sociali e sportivi, tutti gli arbitri regionali e alla giuria dello Csen, il responsabile tecnico regionale Judo Csen, Maestro Denis Voltolina, e tutte le famiglie e gli atleti. Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff, Chiara e Gian Franco Booloni, agli insegnanti e collaboratori della Sporting Life Verona per l’impegno profuso per la buona riuscita della manifestazione».

Dopo il successo ottenuto con la prima, l’organizzazione sta già pianificando la prossima edizione del Trofeo di Judo Città di Zevio. Gli impegni agonistici della Sporting Life Verona proseguiranno con la partecipazione al Trofeo di Este (Pd) ad aprile e a quello di Caselle a maggio. Tra gli obiettivi futuri, c’è anche la partecipazione al Campionato Italiano di Velletri. Dal 5 febbraio al 05 marzo 2025 si è svolta a Zevio, presso la palestra della Scuola Elementare di Santa Maria di Zevio, la 5ª edizione del corso gratuito di Difesa Personale Femminile, quale seguito del progetto partito nel febbraio del 2023. Un importante progetto quello realizzato dall’ Associazione sportiva Zeviana Sporting Life Verona Asd e patrocinato del Comune di Zevio, che mira a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso la realizzazione di corsi ad hoc, per quella categoria di vittime che questa efferato crimine ancora oggi colpisce.

Impressionante la risposta dal pubblico femminile con oltre 66 donne iscritte a questa edizione, che con una crescente richiesta di adesione ad ogni edizione, fanno si che questo progetto si possa ormai definire valido ed efficace; L’iniziativa, attraverso i canali social, ha raggiunto numerose persone, ma il tradizionale “passaparola” si è rivelato ancora oggi un metodo proficuo e valevole Le esperienze maturate negli anni di attività sia dentro che fuori dalla palestra, hanno permesso agli Istruttori della Sporting Life di trasferire alle partecipanti le nozioni basiche e gli aspetti fondamentali che intervengono durante uno scontro fisico, sia esso subito da un uomo che da una donna; Il programma tecnico attuato nelle serate del corso, ha compreso anche gli aspetti teorici che riguardano il riconoscimento, l’affronto e le variabili che caratterizzano una minaccia o una probabile aggressione; Inoltre, non è stato trascurato l’aspetto relativo all’importanza della pratica dell’attività sportiva, finalizzata anche al miglioramento delle proprie capacità motorie e di coordinamento.

Non resta che aspettare la prossima edizione, seguendo le pagine social della Sporting Life Verona. Per info sui corsi contattare la segreteria al 347.7850800 (Chiara).

ultimo numero