Sangiò ArtFestival più di 80 eventi
Concerti, teatro, cinema all’aperto e spettacoli
È giunta alla 15ª edizione la rassegna Sangiò ArtFestival che quest’anno vede aggiungersi un consistente numero di appuntamenti, dal 25 maggio al 1° settembre. L’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Provincia di Verona, intende ravvivare l’estate dei cittadini lupatotini e non solo con occasioni che sappiano intrattenere, informare, coinvolgere e appassionare. Tornano quindi il grande teatro, la musica d’orchestra, gli spettacoli per bambini del lunedì sera, il cinema all’aperto del giovedì sera, lo yoga del sabato mattina, i concerti-aperitivo della domenica mattina, e tanto altro ancora.
Le iniziative della rassegna saranno distribuite su tutto il territorio comunale, comprendendo anche il Circolo NOI e l’ex chiesa di Pozzo, e le scuole De Gasperi di Raldon, oltre che le ormai conosciute location di Parco ai Cotoni e Parco all’Adige, la Corte dell’Astra, Ca’ Sorio, Casa Novarini, la chiesa di S. Giovanni Battista, Piazza Umberto I e il suo Centro Culturale. I nuovi luoghi di interesse di questa edizione saranno invece Piazza Zinelli, dove si terrà un torneo di s-cianco, e Piazza Falcone a Pozzo, dove avranno luogo alcune rappresentazioni teatrali. La rassegna si apre il 25 maggio con la mostra d’arte “Passeggeri”, organizzata dall’associazione di volontariato “Crescere Insieme” per comunicare i propri valori fondanti in occasione dei suoi 40 anni di storia: solidarietà e integrazione, potere dell’incontro e diversità come ricchezza.
Palpabile è l’attesa per la Notte Rosa che torna a grande richiesta sabato 6 luglio, con musica, intrattenimento e negozi aperti in centro fino a tardi, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione commercianti. «Riteniamo fondamentale diffondere cultura e qualsiasi altra forma artistica – ha detto il sindaco Attilio Gastaldello –. Del resto i lupatotini hanno dimostrato negli anni di apprezzare molto queste iniziative che si sono rivelate di successo. Abbiamo nelle associazioni risorse straordinarie sul territorio ed è grazie a queste che riusciamo ogni anno a mettere in piedi rassegne come questa che non hanno nulla da invidiare a quelle dei grandi professionisti».