Riapre il Canoa Club Lupatotino
A distanza di 50 anni, Alessandro Costa fa rinascere il Club
Era una sera piovosa del lontano 1970. Alcuni appassionati del fiume Adige e dello sport della canoa, capitanati dal famoso maestro Lavorenti, si trovarono proprio nella taverna di quest’ultimo per dare vita al “Canoa Club Lupatotino”.
Alcune menti storiche del paese possono ancora ricordare quando questo Club era in “voga” pensando ai corsi di canoa che il maestro stesso teneva presso la piscina della colonia terapica del Porto, o magari le discese sul fiume partendo proprio dal nostro Comune e arrivando addirittura fino alla foce dell’Adige trascorrendo un paio di giorni immersi nella natura, fermandosi alla sera lungo le rive per allestire un campo, muniti della propria tenda e sacco a pelo. Un altro ricordo che molti potrebbero ricordare era la famosa “baracca” costruita proprio dai canoisti di San Giovanni all’interno dell’isola del Penelon; si poteva considerare il quartier generale dei canoisti, anche perché era raggiungibile esclusivamente via fiume. Non c’è da dimenticare che grazie proprio al nostro club, negli anni successivi, alcuni membri contribuirono alla nascita del famoso Canoa Club Verona, ad oggi una presenza consolidata sul territorio veronese.
Ma è ora di fare un passo in avanti e tuffarci nel presente, con la rinascita del “Canoa Club Lupatotino”, a distanza di più di 50 anni, questa volta capitanati da un giovane canoista lupatotino, Alessandro Costa, presidente della medesima associazione sportiva e dal suo carissimo amico di vecchia data, vicepresidente e anch’esso canoista, Edoardo Giusti. La volontà di questi due giovani canoisti è quella di tenere accesa un’associazione storica del nostro paese cercando di avvicinare neofiti e non solo a questo meraviglioso sport. Il club è ancora alla ricerca di una “sede operativa” da usare come punto di riferimento ma ha già indirizzato la punta della canoa verso Cà Sorio, location perfetta vista la sua estrema vicinanza al fiume e con uno spazio adeguato da adibire a deposito canoe e materiale in genere necessario per le attività dell’associazione, oltre ad avere uno spazio esterno utile per tenere, ad esempio, lezioni teoriche o corsi di aggiornamento per istruttori di canoa.
In occasione di questa “rinascita” il direttivo ha deciso di organizzare una discesa amatoriale, aperta a tutti i canoisti veronesi e non, in cambio di una semplice offerta libera a sostegno del Club, in programma per domenica 4 agosto con ritrovo e successiva partenza a valle della diga di San Giovanni per le ore 9, direzione ponte di Zevio. L’iniziativa sarà patrocinata dal Comune di San Giovanni Lupatoto.
Vi aspettiamo numerosi per passare una bella mattinata assieme, tra canoe e pagaie. È gradita la conferma di presenza via E-mail a fini organizzativi: cclupatotino@gmail.com