Bocce: un lupatotino campione italiano
È Daniele Alessi con la squadra Old Vigasio
C’è anche un neo lupatotino tra gli atleti della formazione Old Vigasio che sì è aggiudicata il titolo tricolore nei Campionati Italiani di Società di 1ª Categoria, le cui fasi finali si sono disputate il 9 e 10 novembre sui campi della Bocciofila Atriana di Teramo, in Abruzzo.
Si tratta di Daniele Alessi (in piedi al centro nella foto), titolare del negozio Daniele Sport di via Gorizia, 4 a San Giovanni Lupatoto. La squadra del presidente Marco Pighi era una delle squadre favorite anche alla vigilia della manifestazione. Nel match conclusivo, i veneti hanno superato la “Codognese” con il punteggio di 5 a 3. È stato una finale nel segno del sostanziale equilibrio, ma solo nel primo tempo, chiusosi sul 2 pari. Nella specialità individuale, infatti, il capitano della “Codognese” Andrea Bagnoli e Marco Garlini (Old Vigasio) si sono divisi la posta. Altrettanto è accaduto in terna: un set per squadra. Nella ripresa, riservata alle coppie, la formazione veronese ha preso il largo grazie a una prestazione positiva. I neo campioni d’Italia, guidati dall’allenatore Cristian Tonazzo, sono: Daniele Alessi, il 18enne Kevin Della Schiava (già campione europeo e italiano negli juniores) e poi Marco Garlini e Claudio Pirotta (entrambi in prestito dalla Vip Credaro di Bergamo).
Grande la soddisfazione del presidente Marco Pighi e della dirigente Morena Scandola: «Siamo al settimo cielo, è un risultato straordinario, non ci sono parole per poter descrivere tutta la nostra gioia, ma anche la gratitudine per un gruppo che ha saputo emergere in così breve tempo e salire sul gradino più alto del podio. Bravi ragazzi, siete stati tutti fenomenali».
Valerio Locatelli