“Dedicata a Te” rinnovata la Social Card per quasi 300 famiglie lupatotine

“Dedicata a Te” rinnovata la Social Card

Last Updated: 5 Settembre 2024

Per quasi 300 famiglie lupatotine

Carta solidale per quasi trecento cittadini lupatotini: l’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto ha rinnovato l’iniziativa della social card “Dedicata a Te”, individuando i beneficiari attraverso i criteri imposti da un decreto interministeriale. «Anche quest’anno abbiamo confermato l’adesione alla carta solidale varata dal governo – commenta l’assessore al Sociale Maurizio Simonato –. Le famiglie individuate dall’Inps sul nostro territorio sono in leggero aumento. La nostra amministrazione interviene anche in altre forme di supporto alle situazioni di difficoltà, oltre a quelle direttamente vagliate dai Servizi Sociali: ad esempio la firma dei protocolli con Caritas per il sostegno a situazioni di povertà educativa ed economica e per l’Emporio della Solidarietà, oltre ai vari bandi annuali e l’integrazione delle rette scolastiche. Rimane pertanto massima la nostra attenzione a tutti gli aspetti di fragilità e di disagio sociale».

Il contributo economico, erogato alle famiglie con fragilità a partire da settembre, sarà di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburante o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. I nuovi beneficiari potranno ritirare la carta “Dedicata a Te” negli uffici postali. Per coloro che già avevano usufruito della carta solidale nel 2023, l’importo verrà accreditato automaticamente.

La carta “Dedicata a Te” è utilizzabile in tutti gli esercizi commerciali convenzionati e deve essere consumata entro il 28 febbraio, con almeno un acquisto da completare entro il 16 dicembre. I beneficiari all’interno del comune lupatotino sono 286, pochi di più rispetto ai 279 del 2023, per un importo stanziato di 143.000 euro. Per ulteriori dettagli sulla carta “Dedicata a Te”, è possibile collegarsi al sito del Ministero dell’Agricoltura (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

ultimo numero