Mercoledì 23 ottobre alle 21 presso DalSanta Enoteca, una serata dedicata alla tragedia del Vajont

Vajont: le voci del passato

Last Updated: 18 Ottobre 2024

Il 23 ottobre alle 21 presso DalSanta Enoteca

Il 2024 ha visto la realizzazione di una serie di incontri culturali denominati “…non solo vino”, presso l’Enoteca DalSanta a San Giovanni Lupatoto in via Ca’dei Sordi, 21. Gli appuntamenti, che hanno via via riscosso un crescente apprezzamento, sono stati voluti dall’Associazione culturale enogastronomica Vinamour e realizzati da progetto I.L.I.E.

L’iniziativa, partita lo scorso marzo e inizialmente prevista di sole tre serate, avrà, il prossimo 23 ottobre, alle 21, a grande richiesta, una quarta serata. Visto l’interesse del pubblico per la storia della strage del Vajont, Vinamour e progetto I.L.I.E hanno deciso di riproporre la serata “Racconti dal Vajont. Le voci del passato”, di e con Francesco Corcioni e Michele Tonin. Un racconto che parte dal 1900 e arriva sino a quel drammatico 9 ottobre 1963, con le testimonianze dei sopravvissuti e dei soccorritori.

A Francesco Corcioni abbiamo chiesto: Sessantuno anni dopo la strage, la gente ha ancora bisogno di ricordare, di sapere quanto accaduto? «Ricordare la catastrofe del Vajont – afferma Corcioni – significa onorare le vittime e non dimenticare le storie di chi ha perso la vita e la serata non è solo un momento di commemorazione, ma anche un’opportunità educativa. È essenziale trasmettere la storia alle nuove generazioni affinché comprendano le conseguenze delle scelte sbagliate in ambito ingegneristico e gestionale. La replica rappresenta un’importante occasione di incontro e riflessione. Ricordare non è solo un atto di rispetto verso il passato, ma una responsabilità nei confronti del futuro». Poi Michele Tonin aggiunge: «Siamo felici che ci sia stato chiesto di riproporre la serata Vajont, perché non è solo un’opportunità per ricordare, ma anche la possibilità di capire che quanto accaduto può ancora succedere e possiamo fare in modo che non accada di nuovo».

Si può prenotarsi online sul sito www.vinamour.it e presso DalSanta Enoteca. Il costo è di 15 euro e 12 euro per i tesserati Vinamour, comprende oltre all’evento il brindisi di benvenuto e quello di fine serata. Gli appuntamenti con “…non solo vino” riprenderanno con nuove interessanti serate in primavera.

Lino Minetich

ultimo numero