Castagnata sotto la Torre con la Pro Loco di San Giovanni Lupatoto

Pro Loco: Castagnata sotto la Torre

Last Updated: 5 Novembre 2024

Il 10 novembre dalle 10 alle 18

La calda stagione ormai alle spalle, ha già ceduto il passo al clima autunnale. Clima questo dalle suggestioni talvolta malinconiche, ma anche, legato ad eventi stagionali antichi celebrati come riti per millenni, quali la vendemmia, la pigiatura dell’uva, la spremitura delle olive e altri ancora, in particolare, la raccolta delle castagne.

Questo frutto appunto, per chi è cresciuto nelle nostre terre, fa balzare nella mente subito il nome di San Martino. Infatti, al nome del Santo è abbinata la castagnata novembrina, festa autunnale all’insegna della speranza e dell’ottimismo, la quale ha origini antichissime legate al mondo contadino. Per non perdere i legami col passato, puntualmente, tutti gli anni, ritorna la castagnata Sotto la Torre.

L’invito è esteso a tutti ovviamente. Castagne, caldarroste, castagnaccio, patatine, bevande e altro, il tutto inserito in un contesto, in cui sono presenti: il MercatiAmo Sangiò, mercatino di artigianato, collezionismo e vintage con presenza di giostre e scivoli per bambini. L’iniziativa curata dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, animerà la piazza domenica 10 novembre a partire dalle 10 fino alle 18. L’appetibilità dell’evento per chi ama socializzare e divertirsi un po’ all’insegna della tradizione sembra non mancare.

In caso di maltempo la manifestazione è rimandata a domenica 17 novembre.

ultimo numero