Celebrati in Provincia i 40 anni de Il Sentiero
È stato premiato il fondatore e direttore editoriale Gian Fortunato Spazian
A Verona nella splendida cornice della Sala Rossa della Provincia ai Palazzi Scaligeri si è svolta la cerimonia di celebrazione dei 40 anni del mensile lupatotino Il Sentiero. Alla celebrazione sono intervenuti il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello, il consigliere provinciale con delega alla cultura Marco Taietta, il direttore editoriale Gian Fortunato Spazian, il direttore responsabile Valerio Locatelli e il presidente de Il Sentiero Davide Della Croce.
Alla cerimonia hanno assistito due assessori dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto: alla Comunicazione Debora Lerin e al Sociale Maurizio Simonato; inoltre il consigliere comunale Pamela Tosi.
Nel corso della celebrazione è stata consegnata a Gian Fortunato Spazian una targa commemorativa: “In occasione del 40° anniversario di fondazione del mensile lupatotino per la costante e capillare opera di diffusione di notizie del territorio oltre che di promozione di molteplici iniziative culturali e di impegno sociale”. Un omaggio floreale è stato offerto a Lucia Zanetto, moglie di Spazian, che lo ha coadiuvato in questi quarant’anni alla guida de Il Sentiero.
Il direttore editoriale nel suo intervento ha illustrato come è nato il mensile quarant’anni fa e come è cambiata la comunità in questi quattro decenni. Il sindaco Attilio Gastaldello, ha invece elogiato Gian Fortunato Spazian richiamando i valori della cultura e del giornalismo, mentre il consigliere provinciale Marco Taietta ha ricordato gli anni in cui ha collaborato con Il Sentiero. La conferenza celebrativa si è conclusa con un video nel quale sono state lanciate alcune iniziative editoriali de Il Sentiero per il nuovo anno. Il brindisi augurale è stato gentilmente offerto dall’associazione enogastronomica culturale Vinamour.
Questa è la prima di una serie di celebrazioni per l’importante anniversario del periodico lupatotino, altre verranno comunicate in seguito, come la mostra il 14 e 15 dicembre presso il Centro Culturale in collaborazione con il Comitato Radici.
(Nella foto in alto, da sinistra Davide Della Croce, Marco Taietta, Gian Fortunato Spazian, Attilio Gastaldello e Valerio Locatelli. Sotto, alcuni momenti della celebrazione)