Le canzoni da ostaria tornano in Baita
L’appuntamento è per il 28 novembre
Il 28 novembre alle 20.30 (e non il 27 come indicato sulla versione cartacea de Il Sentiero) la sala della baita degli alpini di via Monte Pastello ospita un nuovo appuntamento con i chitarristi contafole GianMario De Togni, Enzo Passilongo (Jair), Corrado Patuzzo e Luciano Rodegher (nella foto).
La serata è organizzata dal Comitato Radici e dal Gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto e ha il principale scopo di offrire due ore di gradevole intermezzo musicale attraverso la riproposta, a cura di quattro musicisti particolarmente “specializzati” nelle canzoni da taverna, di una carellata di brani musicali popolari, ricchi di doppi sensi, ammiccamenti e allusioni ma piacevolissimi. «Il grande successo della serata del 15 maggio che aveva un uguale contenuto, alla quala avevano partecipato quasi 200 persone, e le richieste del pubblico di ripetere la serata, ci ha spinti ad organzzare questo nuovo appunamento» dice Roberto Facci, “inventore” dell’evento che ha trovato subito l’appoggio di Edoardo Benedetti, capagruppo delle penne nere locali. «Queste canzoni costituisono un vero e proprio patrimonio della cultura popolare e hanno praticamente sempre un effetto esilarante» conclude Facci.
Il programma della serata prevede alle 19.30 il risotto alpino, alle 20.30 il saluto delle autorità e la presentazione del prof. Facci, seguita alle 21 dall’esibizione singola dei cantautori-cantafole con accompagnamento di strumenti musicali. Alle 22 è prevista l’esibizione congiunta dei quattro. L’ingresso è libero.
Renzo Gastaldo