Un sacco di grano per il povero Malawi
Suor Giovanna Tosi chiede aiuto
Qualcuno ricorderà il progetto per la costruzione di un nuovo asilo a Nasama che, date le condizioni fatiscenti del precedente, avevamo fatto nostro come associazione punto Malawi. È quindi con grande soddisfazione che pubblichiamo la foto che suor Giovanna Tosi ci ha inviato. L’aiuto di tutti quelli che ci seguono ne ha permesso la realizzazione, e penso sia cosa importante sapere come vengono spesi i contributi che riceviamo.
Ci ha informato inoltre sull’andamento della Bakhita Secondary School di Balaka, scuola per ragazze gestita dalle suore Canossiane. Purtroppo e con rammarico, a fronte di 1662 alunne che chiedevano l’ammissione alla prima superiore, per il nuovo anno scolastico, è stato possibile accogliere solo 180 ragazze. Ma un ancora più grande problema colpisce questo povero Malawi.
Riporto le parole dirette di suor Giovanna «Veramente, la povera gente che vive del raccolto del proprio campo, quest’anno fa molta fatica. La pioggia che è venuta, male e poca non ha permesso alcun raccolto. La gente dice “meglio la fame da pioggia che la fame da sole” perché quando piove troppo, anche se il granturco viene portato via dalla troppa pioggia, ci sono altri alimenti come patate dolci, zucche, tapioca, arachidi, riso, erbette che possono sostituire, ma senza pioggia non c’è niente. Quest’anno è lo spettro della fame da sole». È questo il motivo che ci porta a proporre a tutti quelli che ci vogliono aiutare il progetto: “Un sacco di grano per il Malawi”.
Si può versare sul conto Associazione Punto Malawi Onlus
Unicredit Spa IT41H0200859770000019466937
C/C Posta IT58G0760111700000015771371
Giuliano Mantovani