Torna “Ottobre in Rosa” un mese di prevenzione
Sei appuntamenti al femminile sulla salute, cura e bellezza
Torna anche quest’anno “Ottobre in Rosa”, la rassegna dedicata alla salute, alla prevenzione e al benessere delle donne. L’iniziativa, inserita nel calendario di eventi culturali “A Due Passi da Giulietta”, propone sei appuntamenti che spaziano dalla sensibilizzazione sui rischi oncologici fino a incontri dedicati alla cura di sé e alla bellezza. «Ottobre sarà un mese speciale per la nostra comunità – spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Debora Lerin –. Vogliamo promuovere la consapevolezza sui fattori di rischio, l’importanza della diagnosi precoce e l’accesso ai programmi di screening, ma anche dedicare tempo alla cura personale».
Il calendario parte mercoledì 8 ottobre con l’associazione Giada e il progetto “Fenice alla ricerca del benessere”, che presenterà un nuovo sportello salute sul territorio. Martedì 14 ottobre spazio alla bellezza con Omar Turrini, noto make-up artist, protagonista della serata “Arte nella bellezza”.
Il 15 ottobre si parlerà di prevenzione dermatologica con il prof. Giampietro Girolomoni, direttore del Dipartimento di Dermatologia dell’Aoui di Verona, che affronterà il tema “I tumori della pelle, non solo melanoma”.
Il 21 ottobre sarà la volta della consulente di immagine Adriana Biondi, che guiderà il pubblico in un percorso tra stile e armocromia. L’associazione Andos interverrà il 22 ottobre con un incontro dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alle nuove terapie disponibili.
Ultimi due appuntamenti a fine mese: il 29 ottobre, con la ginecologa Gaia Bellini e la conferenza “Falsi miti, verità svelate: scopri la pillola”, e il 31 ottobre, serata conclusiva dedicata alle ultime novità nella diagnosi e cura del tumore al seno, organizzata da Andos odv in collaborazione con i medici dell’Azienda Ospedaliera di Verona.
Tutti gli incontri si terranno alle 20.30 presso la Sala civica del Centro Culturale in Piazza Umberto I e sono a ingresso libero.