Altri posti in piedi, grandi successi in tutta Italia

“Altri posti in piedi” successo in tutta Italia

Last Updated: 28 Ottobre 2025

Importanti riconoscimenti collezionati dall’associazione culturale lupatotina

San Giovanni Lupatoto brilla sulla scena nazionale grazie ai successi di Altri Posti in Piedi. L’associazione culturale lupatotina, che da anni unisce produzione artistica, scuola di teatro e spettacoli per famiglie, negli ultimi mesi ha collezionato importanti riconoscimenti, frutto del lavoro di giovani professionisti che hanno scelto di restare e investire sul proprio territorio, dimostrando così che San Giovanni Lupatoto è un centro culturale di qualità capace di dialogare con il panorama nazionale.

A Scenario Festival, vetrina italiana dedicata alla creatività teatrale under 35, lo spettacolo Tartaruga è stato scelto tra oltre 250 progetti da tutta Italia, raggiungendo la finale e conquistando una menzione speciale della giuria. Ideato e interpretato da Davide De Togni con Matteo Caramazza, Kyda Pozza e Noemi Valentini, porta in scena un racconto tragicomico che unisce teatro, danza urbana, musica e clownerie per esplorare la solitudine, l’amore e le relazioni. Un linguaggio nato anche dal lavoro quotidiano di Altri Posti in Piedi nei corsi per ragazzi e giovani, diventato spettacolo capace di competere a livello nazionale.

A luglio un altro traguardo ha messo in luce la qualità della ricerca artistica lupatotina. Solitario, con il Collettivo Hum nella coproduzione di Altri Posti in Piedi, ha vinto il primo premio nella sezione danza a Mittelyoung, sezione under 30 del festival internazionale Mittelfest di Cividale del Friuli. Tra le oltre 180 candidature da 22 Paesi europei, lo spettacolo – sul palcoscenico dell’Astra sabato 7 febbraio – ha illuminato il festival, palcoscenico internazionale che ospita i migliori giovani talenti europei.

Infine, continua il successo di Barbablù, ultima produzione firmata dalla compagnia lupatotina, con Davide De Togni e Noemi Valentini e costumi di Matteo Corsi. Lo spettacolo per famiglie, dopo il consenso di pubblico registrato a San Giovanni Lupatoto, è stato infatti selezionato al 43° Festival Internazionale del Teatro Ragazzi di Padova, rassegna storica che da decenni detta le linee guida del settore in Italia e all’estero. Altri Posti in Piedi festeggerà questo importante riconoscimento riportando Barbablù anche a casa: domenica 7 dicembre andrà in scena all’Astra, offrendo a bambini e famiglie di San Giovanni Lupatoto non solo un appuntamento di qualità, ma anche un ambiente educativo e sano in cui crescere insieme al teatro.

ultimo numero