Maurizio Simonato eletto vicepresidente dell'Ats Ven_26 Verona

Maurizio Simonato eletto vicepresidente dell’Ats Ven_26 Verona

Last Updated: 28 Ottobre 2025

Assessore al Sociale del comune lupatotino con esperienze anche nell’associazionismo

Maurizio Simonato, assessore al sociale del Comune di San Giovanni Lupatoto, è stato eletto vice presidente dell’Ambito Territoriale Sociale Ats Ven_26 Verona a seguito della votazione svoltasi durante la seduta del Comitato dei Sindaci dell’Ats del giorno 11 settembre 2025. L’Ats di cui fa parte il Comune di San Giovanni Lupatoto, comprende altri nove Comuni: il capofila Verona, Bosco Chiesanuova, Buttapietra, Castel d’Azzano, Cerro, Erbezzo, Grezzana, Roverè Veronese e San Martino Buon Albergo.

L’elezione di Maurizio Simonato è avvenuta, all’unanimità, in applicazione dell’art. 9 del Regolamento di funzionamento del Comitato dei Sindaci dell’Ats, che prevede l’elezione del Vicepresidente attraverso votazioni segrete, distinte e separate, con espressione di una sola preferenza e con il voto favorevole della maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti il Comitato. Come vice presidente Maurizio Simonato svolgerà le funzioni di Presidente in caso di assenza o impossibilità, anche temporanea, ovvero in caso di cessazione per qualunque causa della carica di Sindaco del Presidente stesso.

A seguito dell’approvazione della Legge Regionale 9/2024 è iniziato l’iter per la costituzione degli Ats Ambiti Territoriali Sociali, che sono la forma attraverso la quale viene realizzata la gestione associata della funzione socio assistenziale e la realizzazione dei Leps (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali). In particolare all’Ambito Territoriale Sociale sono attribuite le funzioni di coordinamento, progettazione e realizzazione degli interventi e servizi sovracomunali individuati dalle norme nazionali e regionali che prevedono una gestione mediante il medesimo Ambito, da esercitarsi, anche in forma combinata, in via diretta o attraverso soggetti terzi gestori dei servizi o attraverso il trasferimento di fondi ai Comuni o delega amministrativa di funzioni all’Azienda Ulss 9 Scaligera o, comunque, avvalendosi degli strumenti previsti dalla normativa vigente, in relazione alle specificità delle singole misure da intraprendere.

Maurizio Simonato, laureato in Economia e Commercio, è assessore al sociale, famiglia, politiche della casa e del lavoro, associazionismo, protezione civile e sicurezza del Comune di San Giovanni Lupatoto dal 2016. Giornalista pubblicista e lavoratore autonomo con esperienze anche all’estero, è da sempre impegnato in ambito politico e nel volontariato ambientale, sociale e culturale. È stato anche membro del CdA della Fondazione Barbieri, ente della Provincia che si occupa di disabilità. «Ringrazio i sindaci ed assessori dei comuni componenti l’Ats per la fiducia manifestata nei miei confronti ed assieme cercheremo di rispondere al meglio alle importanti sfide legate soprattutto alla costituzione dell’Ambito Territoriale Sociale – commenta Maurizio Simonato –. Confermo la grande collaborazione in essere con la Presidente Luisa Ceni e gli altri componenti del Comitato, con i quali stiamo percorrendo questo terreno nuovo che ci vede impegnati nel ricercare le soluzioni migliori per avere servizi di qualità in ambito sociale per i nostri concittadini».

ultimo numero