Bomber Nicola Avesani nella storia biancorossa
L’attaccante ha conquistato un prestigioso record di gol
Con il gol segnato domenica 12 ottobre contro l’Audace, Nicola Avesani ha scritto una pagina di storia del San Giovanni Lupatoto, diventando il miglior marcatore in assoluto con questa maglia. «I gol li considero tutti importanti, perché danno gioia alla squadra, ma indubbiamente quello più sentito è l’ultimo, che mi è valso il primato nonostante la sconfitta».
L’attaccante biancorosso ha infatti raggiunto quota 104 reti (ad oggi bottino già incrementato a 105 reti, ndr), superando il precedente record di Galvani, fermo a 103 e già eguagliato nell’aprile 2018. Parlando di obiettivi, Avesani racconta: «Voglio continuare a segnare per alzare ancora di più l’asticella. Ora il mio sogno è vincere il campionato, sarebbe la ciliegina sulla torta per chiudere la carriera dove tutto è iniziato». Ripercorrendo la sua lunga storia con i biancorossi, Avesani ricorda con emozione la vittoria della Prima Categoria nel 2016, anno in cui nacque anche il suo primo figlio. «Sono momenti tra i più belli. Poi arrivò la Promozione con mister Burato e un’altra entusiasmante stagione con Manganotti, da cui ho imparato tanto».
Tra le persone che hanno segnato il suo percorso cita i compagni Scarabello, Poli, Strazza e Corazza, l’ex presidente, «che ha visto quasi tutti i miei gol – e rivolge un affettuoso pensiero a Franco Lerin –. Il mio primo tifoso, che teneva il conto di ogni rete. Questo gol è anche un po’ per lui, oltre che per la mia famiglia, la mia ragazza e i miei bimbi fantastici».
Ad oggi Avesani, forte della crescita personale dovuta alle varie esperienze della sua carriera e dei consigli ricevuti, cerca di ispirare i giovani e spronarli a dare il meglio, con serenità: «Il calcio è semplice, siamo noi a renderlo difficile. Tento sempre di giocare con il sorriso, perché è la nostra passione e il nostro divertimento dopo il lavoro».
Vittorio Soave



