Gruppo Scout di San Giovanni Lupatoto

«Un campo estivo scout che non dimenticherò mai»

Last Updated: 1 Ottobre 2025

L’esperienza vissuta a Cloz (Trento) dal Reparto lupatotino

Mi chiamo Viola, ho 14 anni e faccio parte del Reparto Scout di San Giovanni Lupatoto. Quest’estate ho vissuto un campo che non dimenticherò mai, con il tema di Hunger Games! È stato davvero bello, pieno di sfide, risate e sorprese. Siamo partiti la mattina di giovedì 31 Luglio. Ci siamo trovati tutti insieme e dopo i saluti ai genitori siamo saliti sull’autobus. Destinazione Cloz nel comune di Novella in provincia di Trento.

Il viaggio è durato due ore e mezza, ma è passato in un attimo perché abbiamo cantato un sacco di canzoni, di ogni tipo. Era già un momento super divertente ancora prima di arrivare. Appena arrivati ci siamo messi a costruire le sopraelevate, che sono delle terrazze fatte di tavole di legno tra gli alberi. Le squadriglie che le hanno realizzate erano la squadriglia Aquile e la squadriglia Volpi e non è stato per niente facile. Nei primi giorni pioveva spesso e lavorare con tutto bagnato, tra fango e corde scivolose, era una bella fatica. Però ci siamo aiutati tanto tra di noi e alla fine siamo riusciti a finirle. Quando ci abbiamo dormito sopra per la prima volta, mi è sembrato magico: eravamo tra gli alberi, all’asciutto e con il bosco intorno. Un’esperienza bellissima.

Nei primi cinque giorni abbiamo fatto un sacco di attività, ma una delle cose più difficili è stata l’uscita di squadriglia. Per la prima volta i capi ci hanno dato indicazioni con numerosi punti di arresto per capire meglio che strada prendere e non era per niente semplice capirli. Abbiamo sbagliato un paio di volte, ma poi ci siamo organizzati meglio e alla fine ce l’abbiamo fatta. È stato un momento in cui abbiamo imparato molto e ci siamo uniti ancora di più come Squadriglia. Durante l’uscita di reparto invece i capi ci hanno fatto una sorpresa bellissima: siamo andati in kayak! Nessuno lo sapeva prima e quando ce l’hanno detto eravamo tutti super contenti. Pagaiavamo sull’acqua, in mezzo alla natura, e c’era un silenzio bellissimo. Per me è stata l’attività più bella di tutto il campo. In quel momento mi sentivo libera, tranquilla e felice.

Il campo si è concluso domenica 10 agosto quando abbiamo caricato le ultime cose e siamo partiti per tornare a casa. Eravamo molto stanchi a pensare di scaricare tutto ma i genitori ci hanno fatto una sorpresa perché avevano già fatto gran parte del lavoro. Questo campo è stato molto più bello dell’anno scorso e non me lo dimenticherò.

Viola Leso

ultimo numero