“Do you speak english?” Yes, I Speak Your Mind
Imparare l’inglese a San Giovanni Lupatoto
Un metodo unico ed innovativo, basato prima di tutto, sulla conversazione. È questo uno dei principali input della scuola Speak Your Mind, creata nel 1988 e che quest’anno festeggia i 20 anni della sede a San Giovanni Lupatoto in via F. Garofoli, 238 (telefono 045.8751292) (nella foto). Caratteristica principale della scuola è quella di avere tutti insegnanti di madrelingua esperti. Inoltre non ci sono vincoli temporali, nel senso che chi desidera apprendere la lingua anglosassone può iniziare e smettere quando vuole. Altra caratteristica è quella di effettuare le lezioni in piccoli gruppi omogenei. I corsi possono essere di gruppo oppure individuali; riservati a giovani e non oppure di preparazione alle diverse certificazioni di apprendimento.
La prima lezione è sempre gratuita in quanto ha lo scopo di far provare il metodo allo studente e di individuare il livello di partenza così da poter creare il percorso migliore. Dal 2021 Speak Your Mind è sede di esame LanguageCert, riconosciuto da più di 50 università italiane.
«Speak Your Mind è prima di tutto un metodo innovativo, collaudato da 35 anni, che ha come obiettivo quello di permettere di trasformare i pensieri in parole in modo immediato, proprio come avviene per la lingua italiana» afferma la direttrice della scuola Monica Moro. E continua: «Basato principalmente sulla conversazione tra l’allievo e l’insegnante madrelingua, il nostro metodo prevede lezioni altamente coinvolgenti e della durata di 50 minuti, due volte alla settimana, adatte a tutte le fasce d’età».
Grazie alle lezioni attive lo studente che frequenta i corsi di Speak Your Mind vedrà i miglioramenti di lezione in lezione, senza il bisogno di dover svolgere compiti a casa e avrà la possibilità di utilizzare ed espandere l’inglese studiato a scuola, ma mai messo in pratica. «Lavorando sulla soddisfazione dello studente – conclude la Direttrice – non vincoliamo i nostri allievi, ma lasciamo la libertà di iniziare e terminare il corso quando desiderano. Offriamo una prima lezione gratuita di prova, così lo studente può provare il metodo prima di decidere quale percorso intraprendere».
ADV