“Altri posti in piedi” compie 10 anni
Dal 30 settembre ripartono le lezioni di teatro
I primi dieci anni di Altri Posti in Piedi non potevano che essere festeggiati celebrando il motto della scuola: “Il teatro è di tutti”. E proprio perché il teatro è di tutti, quest’anno l’offerta formativa si allarga arrivando a quota 24 corsi, tutti ideati e modellati a seconda di età e interessi dei partecipanti. Quindi, insieme agli evergreen come i tradizionali corsi teatrali, quelli sul cinema e le lezioni di musical, la new entry della stagione 2024/2025 sarà L’Attore Critico con Isabella Dilavello, un percorso del fare, del vedere, del raccontare.
Sarà infatti un vero e proprio viaggio alla scoperta del teatro a tutto tondo, destinato ai giovani adulti tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti giocheranno su testi classici e contemporanei, potranno sperimentare alla regia, analizzare trailer e partecipare agli spettacoli della rassegna all’Astra, per poi commentarli insieme durante la lezione. Passeranno così dall’essere attori a registi e critici, anche incontrando e intervistando alcuni dei protagonisti della 38ª stagione al Teatro San Giovanni, per terminare con la stesura di una recensione.
«Ciò che vogliamo trasmettere nei nostri corsi è l’infinito potenziale del teatro, non solo come arte ma anche come prova della vita – spiega Marco Pomari (nella foto), direttore artistico al Cinema Teatro Astra e di Altri Posti in Piedi –. Quando saliamo sul palco proviamo la vita senza una reale ripercussione nella stessa e, nel frattempo, cresciamo. Per questo motivo le proposte di Altri Posti in Piedi lavorano su autostima, scoperta delle emozioni, accettazione degli sbagli». «E lavoriamo così da ormai dieci anni. Nel 2015 eravamo solo io e altri 2 insegnanti. Cinque corsi e venti bambini. Oggi gli insegnanti sono undici, proponiamo 24 corsi e ogni anno le iscrizioni aumentano, ed è proprio grazie agli studenti che hanno voglia di fare teatro che continuiamo a crescere. Alcuni di loro si sono avvicinati all’Astra al primo anno di Altri Posti in Piedi e da lì non ci hanno più lasciati, ora collaborando nella gestione del teatro o della rassegna. Altri ancora hanno spiccato il volo verso Accademie prestigiose e ora girano l’Italia facendo della loro passione un lavoro».
Per maggiori informazioni sui corsi e per iscriversi, si può chiamare il numero 392.7569300, scrivere a info@altripostiinpiedi.it, o contattare le pagine Social del Cinema Teatro Astra.