Accademia Callas ripartono i corsi

Accademia Callas ripartono i corsi

Last Updated: 3 Ottobre 2024

Del dipartimento di teatro de-Ze-de

È andato in scena, il 10 e l’11 settembre scorsi, all’interno della Ex Chiesa di Santa Croce presso il “Centro Culturale Fiorella Milan” di Zevio, “La donna… volubile?” (nella foto il cast) di Carlo Goldoni, performance conclusiva di allieve ed allievi del Corso Superiore di Formazione Teatrale per Adolescenti del dip. Teatro de-Ze-de di Accademia Callas, per l’adattamento e il coordinamento registico di Andrea de Manincor. In scena Allegra Caloi, Anthony Castellaneta, Noemi Cornea, Diego Folla, Mia Gagliardi, Camilla Marconi, Pietro Marconi, Filippo Merra, Beatrice Mori, Chiara Zusi. Elementi scenografici di Gregory Mai. La supervisione artistica è stata di Barbara de’ Nucci.

La commedia racconta le vicende di una giovane particolarmente indecisa nel proprio sentimento d’amore verso tre differenti pretendenti, spinta dal padre, Pantalone, a scegliere lo sposo e scaricata infine da tutti per l’eccessiva volubilità. La presenza di alcune maschere – oltre a Pantalone, infatti, ci sono Brighella, il Dottore e le cosiddette maschere senza maschera, cioè le servette Colombina e Corallina – certifica il carattere della commedia ancora influenzato dalla Commedia dell’Arte, ma la scelta è stata quella di posporre l’allestimento in una cornice stile anni ’60 dello scorso Novecento, adattando di conseguenza gli atteggiamenti, ma lasciando integra la lingua goldoniana. Unico, profondo cambiamento la parte conclusiva, che la drammaturgia di Andrea de Manincor ha trattato in maniera quasi brechtiana, con una forte riflessione sul ruolo della donna espressamente rivolta al pubblico presente.

Occorre infine ricordare che, a partire dal 5 ottobre, riprenderanno i Corsi del dipartimento Teatro de-Ze-de di Accademia Callas: l’Annuale per bambine e bambini, dai 7 agli 11 anni, quello di Formazione Teatrale per Adolescenti, a partire dai 15 anni, l’Avanzato per Giovani, dai 18 anni, e infine il Piccolo Laboratorio Teatrale in collaborazione con il dipartimento Danza Studio Danza Artescena dell’Accademia. Iscrizioni solo on line sul sito www.accademiacallas.it

Per specifici dettagli invece è possibile contattare il numero 351.5324252.

Marco Ferri

ultimo numero